Settore biomedicale
Dai filtri per dialisi alle mascherine, fino agli strumenti chirurgici: la tecnologia a ultrasuoni per prodotti biomedicali offre una garanzia totale di sicurezza.
Nel settore biomedicale è indispensabile unire una perfetta funzionalità, l’assoluta sicurezza e documentazione del processo e la massima qualità dei componenti.
Le nostre macchine di serie MS sonxTOP rispettano i requisiti particolarmente severi previsti per il processo di saldatura dei prodotti in ogni sua fase grazie alla documentazione completa del processo di saldatura. In questo modo, gli impianti raggiungono il duplice obiettivo della massima efficienza e del minimo dispendio di energia.
I sistemi a ultrasuoni MS sonxSYS offrono soluzioni innovative per il settore biomedicale e l’industria farmaceutica capaci di integrarsi in modo semplice, modulare e preciso in impianti nuovi o già esistenti.
CAMPI D’IMPIEGO NEL SETTORE BIOMEDICALE
DISPOSITIVI DI LABORATORIO E ANALISI
Dati gli elevati requisiti imposti dal settore medicale, la saldatura a ultrasuoni è una soluzione ottimale per la lavorazione dei componenti. Il processo di saldatura è una garanzia di tenuta e resistenza elevate, comfort d’uso ottimale e formazione ridotta di particelle. Grazie al monitoraggio costante del processo e alla documentazione completa, questa è la soluzione ideale per lavorare i componenti in plastica del settore biomedicale, garantendo una lunga durata, a prescindere dagli standard qualitativi di riferimento.
Applichiamo la nostra esperienza pluriennale anche nello sviluppo di prodotti nuovi e innovativi, in modo da offrire sempre alla nostra clientela la soluzione ottimale per soddisfare le proprie esigenze. Inoltre, la nostra azienda è certificata a norma ISO 9001, ISO 13485 e ISO 14001.
Gli elevati standard qualitativi e la garanzia di qualità nella gestione dei progetti sono quindi il nostro pane quotidiano, anche in campo biomedicale.
- Filtri per dialisi
- Elementi di comando
- Laringoscopi
- Recipienti di dosaggio
- Alloggiamenti
- Spruzzatori
- Manicotti per impugnature
- Pompe per il sangue
- Recipienti per scopi medicali
- Maniglie
- Alloggiamenti per convertitori
ARTICOLI D’IGIENE
- Maschere di protezione bocca-naso
- Inserti
FILTRI
- Filtri per sangue
- Filtri
- Filtri per infusioni
TIPI DI LAVORAZIONE NELLA SALDATURA A ULTRASUONI
I prodotti medicali impiegati in condizioni di sterilità richiedono uno stato igienico adeguato all’uso previsto. Affinché ciò sia sempre garantito, è necessario un tipo di lavorazione adeguato, come la tecnologia a ultrasuoni.
- Tipi di lavorazione approvati dalla FDA
- Tipi di lavorazione a norma ISO 14644-1 e -2 (camera bianca*)
- Tipi di lavorazione conformi alla Direttiva sui Dispositivi Medici (MDR)
- Tipi di lavorazione approvati dall’EMA (Europa)
* camera bianca per scopi biomedicali con dotazione di altissimo livello. Foto: Kunststoff Christel GmbH & Co. KG
TIPI DI MATERIALI PER LA SALDATURA A ULTRASUONI
- Metallo
- Materie plastiche
- Materiali termoplastici
- Plastica
- Poliammide (PA)
- Policarbonato (PC)
- ABS
- PMMA
- Materiali d’imballaggio
Attrezzatura a ultrasuoni per la produzione di mascherine e abbigliamento protettivo
Protezione e sicurezza oggi sono più importanti che mai.
Durante la pandemia, infatti, le mascherine sono diventate le nostre compagne di tutti i giorni. Il comfort di utilizzo e la traspirabilità sono pertanto ancora più importanti. In caso di un impiego prolungato, anche in campo medico, le mascherine saldate a ultrasuoni sono la scelta migliore.
Ci proteggono dalle infezioni batteriche e virali da goccioline, da polveri sottili, fumo o aerosol. Le mascherine si suddividono in base alla classe di protezione (FFP1, FFP2, FFP3; N95, KN95) e servono a filtrare le particelle nella misura necessaria.
La saldatura a ultrasuoni si presta in maniera ottimale anche alla produzione di abbigliamento protettivo.
Le nostre soluzioni a ultrasuoni sono progettate per piccole, medie e grandi quantità di mascherine.
Vantaggi
- Ottimo comfort di utilizzo grazie alla morbidezza prolungata del tessuto non tessuto
- Sofficità dei bordi dei cordoni di saldatura
- Elevata resistenza allo strappo delle fasce elastiche
- Aspetto accattivante grazie alla capacità del materiale di conservarsi nel tempo
- Utilizzo pensato sia per scopi medici che per la quotidianità
- Taglio e saldatura in un unico ciclo
- Elevata precisione di ripetibilità e produzione
FAQ Settore biomedicale
Sono applicabili diversi processi meccanici e termici. I processi termici offrono generalmente le seguenti possibilità: ribaditura a caldo, saldatura per pressione a caldo, saldatura per elettrofusione, saldatura ad alta frequenza, saldatura laser, saldatura circolare, saldatura ad attrito circolare, saldatura a vibrazione, saldatura a gas caldo.
La scelta del processo dipende dal componente, dai requisiti e dalle esigenze qualitative, nonché dall’efficienza economica del processo
Rispetto agli altri processi, la saldatura a ultrasuoni non richiede l’uso di solventi e additivi. Inoltre, previene il surriscaldamento degli strumenti di saldatura, eliminando i tempi di riscaldamento e raffreddamento e rendendo così la produzione più efficiente.
Il processo di saldatura a ultrasuoni trova impiego in particolar modo nella lavorazione di dispositivi di laboratorio e analisi, articoli d’igiene, membrane, filtri, adattatori e connettori.
La tecnologia di giunzione a ultrasuoni è all’avanguardia in questo contesto, oltre a essere sempre più popolare per via dei numerosi vantaggi offerti (si veda “Vantaggi della saldatura a ultrasuoni”).
Sì, è possibile garantire anche la validazione e la stabilità del processo, così come il monitoraggio dettagliato del processo, la tracciabilità e il rilevamento dei dati.
Il processo di saldatura a ultrasuoni consente di rispondere agli elevati requisiti che i componenti medicali devono soddisfare in termini di resistenza, tenuta e assenza di particelle.
Referenza del cliente Jonas & Redmann Group GmbH
“Per Jonas & Redmann è fondamentale poter fare affidamento sull’assistenza e sul supporto dei propri fornitori nel contesto della produzione. MS Ultrasonic Technology Group ci offre proprio quello di cui abbiamo bisogno.”
Direttore della produzione J&R, Maik Albrecht
SOLUZIONI PER IL SETTORE BIOMEDICALE
I nostri sistemi ad ultrasuoni per varie soluzioni applicative che possono essere facilmente, modulari e accuratamente integrati in nuovi sistemi o in concetti esistenti.
Generatori e convertitori, trasformatori e sonotrodi di ampiezza, unità di alimentazione e saldatrici a mano ad ultrasuoni.
Con macchine della serie ad ultrasuoni potenti ma compatte, MS Ultrasonic Technology Group completa il suo portafoglio di prodotti nel campo delle tecnologie ad ultrasuoni.