Vantaggi della tecnologia a ultrasuoni2022-11-07T15:46:41+01:00

I VANTAGGI DELLA SALDATURA A ULTRASUONI: PIÙ VELOCE, SICURA, PULITA ED EFFICIENTE

Più velocità, sicurezza, pulizia, efficienza, rispetto dell’ambiente, precisione, trasparenza…l’elenco è lungo! La tecnologia a ultrasuoni si afferma in numerosi settori. Non c’è da meravigliarsi se questa tecnologia sia impiegata con così grande versatilità nei processi di saldatura ad alta precisione e trasparenza.

COME FUNZIONA LA SALDATURA A ULTRASUONI?

La tecnologia a ultrasuoni viene utilizzata da oltre 70 anni per la giunzione di materiali termoplastici (plastica), oppure per unire materiali termoplastici con altri materiali. Inoltre, essa trova impiego anche nel taglio e nei processi di saldatura e taglio di un’ampia varietà di materiali.

Gli ultrasuoni sono prodotti da vibrazioni ad alta frequenza: partendo dalla tensione di alimentazione applicata, un generatore produce una tensione alternata ad alta frequenza che viene trasformata in un’oscillazione meccanica da un apposito convertitore. Attraverso i movimenti oscillatori (gamma di frequenze da circa 20 kHz a 100 kHz) della superficie del sonotrodo (ampiezza), l’energia viene applicata al componente. Da questa energia deriva il riscaldamento esclusivamente delle superfici di confine dei singoli pezzi, senza incidere sulle aree adiacenti. La lavorazione risulta quindi delicata sul componente. Durante il raffreddamento dell’elemento di giunzione si crea, in breve tempo, un’unione salda. Il risultato della giunzione è rappresentato da un giunto pulito e stabile tra le due parti e da una superficie di taglio precisa e impeccabile in caso di taglio e saldatura e taglio.

La tecnologia a ultrasuoni è un’ottima alternativa agli altri processi di giunzione e taglio, in quanto offre una maggiore efficienza e ulteriori opportunità innovative. Rispetto ad altre procedure, i processi a ultrasuoni (taglio, sigillatura, saldatura, saldatura e taglio, punzonatura, chiodatura) non danneggiano il prodotto.

I VANTAGGI DELLA SALDATURA A ULTRASUONI

Durante la saldatura a ultrasuoni soltanto le superfici di unione delle parti di giunzione vengono riscaldate, pertanto l’energia viene applicata per breve tempo. Questo riscaldamento mirato riduce il tempo di raffreddamento al minimo. Il requisito fondamentale per il ricorso a questo processo è la disponibilità di una parte di giunzione con struttura adatta per la saldatura a ultrasuoni.

Durante la saldatura gli utensili a ultrasuoni rimangono freddi, mentre le parti di giunzione vengono riscaldate solo nelle superfici di unione grazie ai ridotti tempi di saldatura e all’apporto mirato dell’energia. Il processo risulta pertanto delicato sul componente, che non ne risentirà negativamente.

Grazie ai ridotti tempi di saldatura mediante la tecnologia a ultrasuoni, l’energia è necessaria solo per un breve intervallo di tempo. Non occorre infatti riscaldare in maniera permanente le parti della macchina.
In aggiunta, le macchine della serie MS sonxTOP utilizzano solo azionamenti servoelettrici molto efficienti in termini energetici per via del loro carattere sistemico.

L’applicazione delle onde ultrasoniche sul componente da saldare rende superflui additivi o coadiuvanti.
È infatti possibile evitare, ad esempio, la laboriosa preparazione delle parti, l’applicazione della colla e i tempi di asciugatura che derivano dall’incollaggio dei componenti. Grazie all’assenza di additivi, le parti sono riciclabili in maniera conforme al termine del ciclo di vita.

Il generatore di ultrasuoni digitale sviluppato da MS Ultrasonic e un asse servoelettrico ad alta precisione, in combinazione con un sistema di controllo macchina all’avanguardia basato su PC, garantiscono un’elevata accuratezza di ripetibilità del processo. È possibile influenzare un gran numero di parametri (ampiezza, punto trigger, forza di saldatura, tempo di saldatura, tempo di mantenimento), che vengono documentati ai fini della qualità.

In particolare, è possibile saldare i seguenti materiali:

  • Stesso polimero di base: ad es. POM + POM o PC + PC
  • Stesso polimero di base, ma tipologie diverse: PA 6.6 GF35 + PA 6.6
  • Polimeri di base diversi con proprietà comparabili: ad es. PC/ABS + PMMA
  • Collegamento/aggraffatura di materie termoplastiche con materiali di tipo diverso, ad es. tessuto non tessuto, stoffa, pelle
  • Incasso/chiodatura/bordatura di materiali termoplastici con altri materiali

Poiché gli utensili a ultrasuoni utilizzati rimangono freddi durante il processo di produzione, i tempi di messa a punto degli impianti si riducono di conseguenza. Ne deriva un abbattimento dei costi, soprattutto nell’ambito della produzione non automatizzata di piccoli lotti.

Essendo freddi, o comunque non così caldi da renderne impossibile il contatto, gli utensili permettono di lavorare comodamente e senza rischio di lesioni sulle saldatrici a ultrasuoni, accorciando al contempo i tempi di messa a punto.

Le parti realizzate in serie in grandi quantità sono spesso prodotte in maniera automatica. La variante Inline del modello MS sonxTOP è facilmente integrabile nei piani di automazione grazie a interfacce meccaniche ed elettriche ben definite. Nella maggior parte dei casi, la saldatura continua a venire eseguita direttamente dalla saldatrice.

Grazie alle interfacce digitali definite e ai sistemi bus, lo scambio dei dati tra saldatrice e periferiche o i computer host è assicurato in qualsiasi momento. La tecnologia d’informazione e comunicazione permette di collegare in rete e integrare in maniera efficiente i processi delle macchine.

FAQ ULTRASUONI E SALDATURA A ULTRASUONI

Con quale tecnologia è possibile saldare i materiali plastici in campo biomedicale?2022-02-09T11:34:13+01:00

Sono applicabili diversi processi meccanici e termici. I processi termici offrono generalmente le seguenti possibilità: ribaditura a caldo, saldatura per pressione a caldo, saldatura per elettrofusione, saldatura ad alta frequenza, saldatura laser, saldatura circolare, saldatura ad attrito circolare, saldatura a vibrazione, saldatura a gas caldo.

La scelta del processo dipende dal componente, dai requisiti e dalle esigenze qualitative, nonché dall’efficienza economica del processo

Quali vantaggi presenta la tecnologia a ultrasuoni rispetto alle altre tecnologie di giunzione?2022-02-09T11:33:32+01:00

Rispetto agli altri processi, la saldatura a ultrasuoni non richiede l’uso di solventi e additivi. Inoltre, previene il surriscaldamento degli strumenti di saldatura, eliminando i tempi di riscaldamento e raffreddamento e rendendo così la produzione più efficiente.

Come viene applicata la saldatura a ultrasuoni in campo biomedicale?2022-02-09T11:33:12+01:00

Il processo di saldatura a ultrasuoni trova impiego in particolar modo nella lavorazione di dispositivi di laboratorio e analisi, articoli d’igiene, membrane, filtri, adattatori e connettori.

Quale processo di saldatura della plastica viene applicato in campo biomedicale?2022-02-09T11:32:47+01:00

La tecnologia di giunzione a ultrasuoni è all’avanguardia in questo contesto, oltre a essere sempre più popolare per via dei numerosi vantaggi offerti (si veda “Vantaggi della saldatura a ultrasuoni”).

Durante la saldatura a ultrasuoni è possibile garantire un’elevata stabilità del processo?2022-02-09T11:32:05+01:00

Sì, è possibile garantire anche la validazione e la stabilità del processo, così come il monitoraggio dettagliato del processo, la tracciabilità e il rilevamento dei dati.

La saldatura a ultrasuoni è in grado di soddisfare i requisiti medicali di un componente?2022-02-09T11:26:09+01:00

Il processo di saldatura a ultrasuoni consente di rispondere agli elevati requisiti che i componenti medicali devono soddisfare in termini di resistenza, tenuta e assenza di particelle.

Cosa sono gli ultrasuoni?2021-03-16T14:52:42+01:00

Oscillazioni con una frequenza superiore a quella della gamma percepibile dall’orecchio umano > 20 kHz.

Come vengono generati gli ultrasuoni?2021-03-16T14:52:21+01:00

Nelle applicazioni tecniche le oscillazioni vengono generate mediante ceramica piezoelettrica. In questo contesto, la tensione alternata sinusoidale viene convertita in un’oscillazione meccanica sinusoidale.

Come funziona il taglio a ultrasuoni e su quali materiali è possibile applicarlo?2021-03-16T14:51:57+01:00

Un sonotrodo oscillante taglia il materiale (tessuto non tessuto o simile) su un posaggio a supporto libero. Il profilo del posaggio è progettato in modo che le cuciture dei bordi del materiale vengano saldate contemporaneamente. Si tratta perlopiù di un processo continuo.

È possibile tagliare tessuti non tessuti, stoffe e pellicole con parti termoplastiche, oltre che alimenti come formaggio o prodotti da forno, anche congelati.

Come funziona la saldatura a ultrasuoni e su quali materiali è possibile applicarla?2021-03-16T14:51:09+01:00

L’energia necessaria per la fusione dei componenti viene applicata mediante le oscillazioni meccaniche di un sonotrodo. Le parti trasmettono tale energia al piano di saldatura. I materiali si mescolano e, dopo un periodo di raffreddamento, diventano stabili in termini di dimensioni e forma.

Tutti materiali termoplastici, indipendentemente dalla loro struttura amorfa o semicristallina, possono essere sottoposti alla saldatura a ultrasuoni. Esempi: PS, PVC, PMMA, PC, SAN, ABS, PE, PP, PIM, PA, NFPP, ecc.

Come funziona la punzonatura a ultrasuoni e su quali materiali è possibile applicarla?2021-03-16T14:50:18+01:00

Al sonotrodo viene contrapposta una matrice che copre l’intero profilo di punzonatura. A questo punto, il sonotrodo oscillante viene condotto attraverso il materiale da punzonare. L’uso degli ultrasuoni riduce la forza necessaria per la punzonatura e aumenta la qualità del processo.

Tutti i materiali termoplastici con uno spessore fino a circa 10 mm possono essere lavorati con la punzonatura a ultrasuoni, persino se verniciati. È inoltre possibile punzonare stoffe, tessuti non tessuti e pellicole.

Come funziona la sigillatura a ultrasuoni e su quali materiali è possibile applicarla?2021-03-16T14:49:19+01:00

È possibile sigillare tessuti con o senza parti termoplastiche su un materiale termoplastico. Il processo fonde soltanto una delle due parti di giunzione. Un sonotrodo oscillante viene posizionato sul materiale da sigillare e fonde la matrice termoplastica sottostante, la quale penetra nel tessuto e accoppia i materiali dinamicamente.

Il processo di sigillatura a ultrasuoni è applicabile a pellicole in materiali termoplastici, substrati rivestiti, bicchieri, vaschette, sacchetti e tubetti.

Come funziona il processo di saldatura e taglio a ultrasuoni e su quali materiali è possibile applicarlo?2021-03-16T14:48:02+01:00

Un sonotrodo oscillante taglia il materiale (tessuto non tessuto o simile) su un posaggio. Il profilo del posaggio è progettato in modo che le cuciture dei bordi del materiale vengano saldate contemporaneamente. Si tratta perlopiù di un processo intermittente.

I tessuti non tessuti e le stoffe con parti termoplastiche si prestano al taglio e alla saldatura marginale.

Come funziona la chiodatura a ultrasuoni e su quali materiali è possibile applicarla?2021-03-16T14:47:08+01:00

Questa applicazione permette di unire i materiali termoplastici anche con materiali non termoplastici. Il processo fonde soltanto una delle due parti di giunzione. Si tratta di un collegamento ad accoppiamento dinamico. Un sonotrodo, dal profilo adattato alla chiodatura, fonde il chiodo e lo rimodella in modo da accoppiare il secondo materiale dinamicamente.

Tutti i materiali termoplastici possono venire lavorati con gli ultrasuoni. Questa tecnologia consente di collegare materiali termoplastici identici o diversi, sia tra di loro che con materiali non termoplastici.

Com’è possibile collegare saldamente due componenti se le parti di giunzione si fondono?2021-03-16T14:46:05+01:00

Nell’ambito della saldatura a ultrasuoni è solo la zona di giunzione del componente a riscaldarsi, mentre la matrice del polimero si mescola. In seguito al raffreddamento, la stabilità dimensionale è garantita.

Quanto dura un processo di saldatura?2021-03-16T14:42:46+01:00

In base al materiale utilizzato e alla struttura delle parti di giunzione, il processo di saldatura, incluso il tempo di raffreddamento, può durare da 100 ms fino a 3 s.

È possibile unire tra loro anche materie plastiche di tipo diverso?2021-03-16T14:42:18+01:00

In linea di principio, l’unione di materie plastiche uguali, ad es. PA con PA o PA con PA GF, è la soluzione ideale. Tuttavia, è possibile unire anche alcune materie plastiche diverse tra loro, ad es. PC – PMMA – ABS. Anche la chiodatura e l’aggraffatura permettono la giunzione di materiali diversi.

È possibile saldare il metallo con gli ultrasuoni?2021-03-16T14:41:28+01:00

Sì, la saldatura del metallo con gli ultrasuoni è un processo consolidato. Ad esempio, trova impiego nell’applicazione dei conduttori in rame all’interno dei fasci di cablaggio in ambito automobilistico. Al contrario della saldatura delle materie plastiche, i materiali non si mescolano. Si tratta di una saldatura a freddo a frizione.

Quali sono i vantaggi della saldatura a ultrasuoni?2021-03-16T14:40:54+01:00

Sono numerosi. Ecco i più importanti:

+ Processi molto brevi
+ Effetto termico ridotto o inesistente sul componente grazie agli utensili di saldatura impiegati a freddo
+ Ridotto fabbisogno energetico e, di conseguenza, maggiore rendimento
+ Nessuna necessità di solventi e additivi (riciclo conforme)
+ Risultati di saldatura riproducibili e costanti grazie a diversi parametri di saldatura
+ Nessuna attesa per il riscaldamento e il raffreddamento degli utensili di saldatura e conseguente rapidità di sostituzione degli stessi
+ Nessun pericolo di lesioni dovute alle parti calde della macchina
+ Tempi di raffreddamento ridotti grazie alla fusione mirata

In quali settori viene applicata la tecnologia a ultrasuoni?2022-11-04T15:27:26+01:00

Le diverse tecnologie a ultrasuoni sono dei metodi molto convenienti che trovano impiego nei seguenti settori: automotive, tecnologia di imballaggio/alimentare, minuteria automobilistica, industria tessile, settore biomedicale, beni di consumo, componenti elettrici.

 

Taglio a ultrasuoni:
automotive, tecnologia di imballaggio/alimentare, industria tessile, settore biomedicale

Saldatura a ultrasuoni:
automotive, industria tessile, settore biomedicale, beni di consumo, componenti elettrici

Punzonatura a ultrasuoni:
automotive, industria tessile, settore biomedicale

Sigillatura a ultrasuoni:
automotive, settore biomedicale, componenti elettrici

Saldatura e taglio a ultrasuoni:
settore biomedicale, industria tessile, componenti elettrici

Chiodatura a ultrasuoni:
automotive, settore biomedicale, beni di consumo, componenti elettrici

In che modo vengono usati gli ultrasuoni in natura e in ambito tecnico?2021-03-16T14:37:18+01:00

Natura:
per la localizzazione o l’orientamento degli animali.

Applicazioni tecniche:
Saldatura di materie plastiche e metallo, tecnologia medica per diagnosi e terapia, telemetria delle automobili, misurazione della profondità in acqua, misurazione della portata dei liquidi, sensori di movimento, misurazione dello spessore di uno strato, misurazione del livello di riempimento, prova dei materiali, pulizia dei componenti, taglio di tessuti biologici e molto altro.

Come si salda la plastica?2021-03-16T14:36:24+01:00

Esistono diversi processi, quali: saldatura a piastra calda, saldatura per elettrofusione, saldatura laser, saldatura circolare, saldatura a ultrasuoni, saldatura a vibrazione, saldatura a gas caldo. La scelta del processo dipende dal componente, dai requisiti e dalle esigenze qualitative, nonché dall’efficienza economica del processo

Qual è la differenza tra applicazione tecnica e medica?2021-03-16T14:31:05+01:00

La saldatura a ultrasuoni si distingue dalle applicazioni mediche soprattutto per le frequenze e le potenze utilizzate. La saldatura di materiali termoplastici richiede frequenze comprese tra 20kHz e 60 kHz e potenze comprese tra 200W e 6000 W. La gamma di frequenze per scopi terapeutici va da 200 kHz a 5 MHZ, per scopi diagnostici da 5 MHz a 50 MHz. Le potenze impiegate sono estremamente basse rispetto a quelle della saldatura.

Che cos’è un’unità di risonanza?2021-03-16T14:28:10+01:00

Un’unità di risonanza è composta da convertitore, trasformatore di ampiezza e sonotrodo. Il convertitore rappresenta l’interfaccia tra le parti elettriche e meccaniche. Attraverso l’effetto piezoelettrico converte l’oscillazione elettrica in oscillazione meccanica e la trasferisce all’ampiezza e quindi al sonotrodo. Il trasformatore di ampiezza (detto anche booster) incrementa o riduce l’ampiezza derivante dal convertitore. Il sonotrodo trasferisce quindi l’oscillazione meccanica nel componente fungendo da utensile di saldatura vero e proprio. Di norma, l’unità di risonanza è sempre adattata e allineata individualmente al componente.

Che cos’è la focalizzazione energetica?2021-03-16T14:24:21+01:00

Gli ultrasuoni vengono raggruppati mediante il dispositivo di direzionamento dell’energia e quindi immessi nel componente in modo mirato. Mediante questa focalizzazione l’energia viene impiegata in maniera efficiente e il cordone di saldatura ottenuto risulterà impeccabile.
A incidere sulla focalizzazione dell’energia sono il dispositivo di direzionamento, il design del sonotrodo e la struttura del posaggio.

Torna in cima